Questa volta non vedevo l’ora di partire per incontrare i nostri giovani pasticceri in erba.
La mia prima tappa è stata dagli amici di Spoon’s in Cambogia. Appena arrivato, oltre agli abbracci calorosi, sono stato accolto con una torta bellissima preparata dai ragazzi. Poi gli assaggi: Banana cake, pane al basilico, pane alla barbabietola e tanto altro. Ho visitato il laboratorio: impastatrici, planetarie, forni, frigoriferi e altri attrezzi, tutto rigorosamente in ordine, pronto per la lezione successiva. È stata una grande soddisfazione vederli indossare i loro cappelli bianchi e i grembiuli, desiderosi di apprendere il mestiere.
Ma un piccolo premio per il loro impegno? Certo, abbiamo organizzato una bella grigliata di pesce alle cascate di Khnang Phnum, tra karaoke, gamberi alla griglia e tanti giochi alle cascate. È stata una giornata meravigliosa, gli studenti si sono divertiti, ma devo ammettere di essermi divertito più di loro.
Ora stiamo pianificando i prossimi progetti da realizzare con Spoon’s, con l’obiettivo di aumentare sia il numero degli studenti (attualmente ci sono 30 ragazzi/e per corso) sia di ampliare i contenuti pedagogici. Chissà, magari potremo aprire un’altra filiale di Spoon’s…
Devo confessare che mi piace molto la sinergia che si è creata con i responsabili (Sophani e Sambo), appassionati e devoti al progetto, con premura quasi materna verso gli studenti, e dall’altra parte gli studenti, desiderosi di imparare e grati per le opportunità che gli sono state date. Sono felice di far parte di questa famiglia.
Dopo una settimana è arrivato il momento di proseguire, non prima che abbiamo festeggiato in anticipo il mio compleanno con una torta e un graditissimo regalo: le mie salse preferite.
Partito verso Chiang Rai (Thailandia) per raggiungere il monaco che mi avrebbe dovuto accompagnare a Techileik, al confine con il Myanmar. Purtroppo dopo due ore di viaggio, causa alluvioni in zona, non si è più potuto proseguire, è il periodo monsonico. Tornerò a Natale.
Un altro viaggio di mini coccole estive è giunto al termine, grazie di cuore a tutti voi per la fiducia e il supporto che mi date da vent’anni.
Nir
Caro Nir, quando farai il prossimo evento Coccole nel tuo atelier? Perchè questa volta mi piacerebbe esserci ❤️
Un vero piacere averti conosciuto questo sera da Laura e Francesco. Un piacere ascoltare il tuo raccomto
Grazie caro Antonio per il sostegno!!
A presto
Nir