L’ora della raccolta…

La gioia di vedere i nostri progetti realizzati è una sensazione di soddisfazione così profonda che non so se riesco a descriverla. Preferisco godermela piuttosto che descriverla.

Quest’anno il viaggio era dedicato solo a vedere e seguire i nostri due progetti iniziati tempo fa.

Spoon’s – Siem Reap – Cambogia

Da tre anni seguiamo Spoon’s, arricchendo il programma di studi con corsi di inglese e corsi di pasticceria (abbiamo anche allestito un laboratorio attrezzatissimo). È stato bello riuscire a conversare con loro in inglese e scoprire un po’ della loro vita…

Li ho osservati durante la lezione di pasticceria; avevano tanta voglia di imparare un nuovo mestiere, ma soprattutto avevano uno sguardo riconoscente per l’opportunità che era stata data loro. Torte, muffin, brioche, pane… e 30 paia di occhi che mi osservavano mentre assaggiavo, aspettando il mio verdetto.

Tutto davvero buonissimo!

Addio panza piatta…

Non poteva mancare la nostra gita con tutti gli alunni e i docenti, conclusa con un’abbuffata di un maiale intero alla griglia.

Mae Sot – Thailandia

Le vedove

Oltre a prenderci cura degli orfani nella casa di Saranya, abbiamo realizzato un progetto di supporto per le vedove di guerra (provenienti dal Myanmar). Con 2 o 3 figli da accudire, per loro era impossibile trovare lavoro. Così abbiamo creato uno spazio nell’orfanotrofio dove potessero lavorare (sono molto brave a tessere). Inizialmente avevano solo un telaio e lavoravano a turni, ma ora hanno un vero laboratorio con 4 telai, una macchina da cucire, materiali vari e il loro primo ordine da completare: tovagliette tessute a mano per Coccole, che saranno in vendita prima di Natale. Spettacolare!

Sono 12 donne, tra i 17 e i 21 anni, che lavorano sui telai di legno per 12 ore al giorno. È bastato poco per far tornare loro il sorriso, e soprattutto la dignità di una persona che può stare in piedi da sola. E non è poco!

Bellissimo! È stato uno dei viaggi più belli di Coccole che abbia mai fatto.

Ora si lavora al prossimo…

Nir

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *